venerdì 6 maggio 2016

E' arrivato il momento di agire!

Dopo tutte le bizzarre tergiversazioni addotte dalla Regione, dopo i ridicoli tentativi di alcuni esponenti politici di negare l'evidenza della responsabilità della Regione, è arrivato infine il momento di agire, per far valere in maniera concreta i nostri diritti.

E' stato preparato un  atto di citazione nei confronti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e i primi soci prestatori lo hanno già firmato. Ma tutti i soci prestatori possono (e devono!) aderire.

La causa (per il risarcimento del danno causato dall'omessa vigilanza da parte della Regione sulle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli), è fondatissima nel merito: la Regione ha emanato nel 2007 una legge appositamente concepita per controllare che disastri come quello che è accaduto non dovessero verificarsi, eppoi l'ha ignorata. Anche di fronte agli innumerevoli segnali d'allarme, la Regione è rimasta inerte. E nel momento in cui siamo andati a chieder conto di questa inerzia, mettendo la Regione di fronte alle sue pesantissime responsabilità, ci hanno risposto che non potevano far di più di ciò che han fatto, negando l'evidenza della legge.

Con questa causa chiediamo che venga riconosciuta la responsabilità della Regione per non aver osservato la sua stessa legge, e aver così permesso che le nostre Cooperative Operaie venissero depredate da amministratori senza scrupoli fino all'istanza di fallimento, al concordato giudiziale, all'estinzione.
Chiediamo che la Regione venga condannata a risarcire il nostro danno, cioè quanto noi soci prestatori abbiamo perduto, pari (oggi) al 39% di quanto abbiamo prestato.

Perché è importante aderire?

Per le bizzarrie della legge italiana, a seguito di questa causa la Regione sarà obbligata a risarcire solo i soci che l'hanno citata in giudizio: una sentenza, per quanto forte, che inchiodi la Regione alle proprie responsabilità non potrà esser fatta valere da quei soci che oggi non aderiranno.


Come aderire?

Gli interessati possono rivolgersi allo Studio Legale Reiner (via Timeus 4) dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 alle 19.30
(preferibile concordare telefonicamente un appuntamento allo 040638320)

Quali documenti servono?  

libretto coop (o fotocopia dell'intestazione e della pagina recante il saldo) e lettera di escussione della fideiussione (quella che avete spedito a Banca Generali) con indicato il saldo,

Il termine ultimo per la raccolta delle adesioni è il 15 giugno 2016.

Il costo di adesione alla causa è limitata alla somma praticamente simbolica di € 150,00.

Per ogni ulteriore informazione: scrivere nei commenti oppure a  presticoopts.legale@gmail.com

1 commento:

  1. sbrigatevi il tempo sta per scadere io lo ho fatto subito NON BISOGNA MOLLARE!!!! più siamo più abbiamo forza

    RispondiElimina