domenica 26 aprile 2015

Una bomba con la miccia accesa posta sul piatto della Serracchiani e di Bolzonello.



Così può essere inteso l’articolo apparso su Il Messaggero di oggi (26 aprile), a firma di Paolo Rumiz (Dodici domande alla Regione sulla “bomba” Mediocredito).
 Paolo Rumiz è il giornalista che per primo denuciò la situazione critica delle Cooperative Operaie di Trieste nel 2012. Ora scoperchia un rischio 6-7 volte maggiore di quello, costituito da un miliardo di euro di “incagli” ovvero di crediti inesigibili. Scrive Rumiz: Il crack di “Mediocredito potrebbe letteralmente affondare i nostri conti e in particolare quelli triestini”.

La “bomba” Mediocredito infatti è la Banca collegata alla Regione FVG, ed è detenuta da MC (finanziaria regionale) per il 51% e dalla Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Trieste) per il 32%. Molte informazioni riguardo la banca, comprese le interrogazioni dei 5 Stelle, possono essere ritrovate qui.
Le analogie con le Cooperative Operaie sono estremamente preoccupanti:  a) “il buco si è approfondito nella precedente legislatura regionale”, b) vi è colpevole sottovalutazione da parte dell’attuale maggioranza, b) i politici e rappresentanti delle istituzioni “tengono sotto esame” la situazione ma non hanno preso nessun provvedimento urgente, c) gli ultimi tre esercizi sono in grave perdita, d) i vertici di Mediocredito sono sempre gli stessi e continano a percepire stipendi da sogno, e) le istituzioni di controllo sembrano non accorgersi di nulla (i.e. Banca d’Italia, Corte dei Conti), f) a rimetterci potrebbero essere i soci ed i titolari dei depositi.
L’aricolo di Rumiz (a cui rimando) conclude invitando la Presidente Regionale a rispondere con chiarezza alle sue dodici domande e ad evitare espressioni interlocutorie (tipo “stiamo approfondendo”), di cui è maestra.
PS Noto che l’articolo del valente giornalista triestino non è pubblicato su Il Piccolo, ma su Il Messaggero, pur essendo riguardando da vicino i triestini. Avrebbero potuto benissimo pubblicare su entrambe le testate, come fanno spesso i due giornali dello stesso editore per argomenti di interesse regionale.

Nessun commento:

Posta un commento