martedì 10 marzo 2015

Soci prestatori: è proprio necessario andare in via Caboto?

Negli ultimi giorni, è rimbalzata in Facebook una notizia secondo la quale tutti i soci prestatori sarebbero "invitati" a recarsi in via Caboto
per aggiornare gli interessi e far fotocopiare i libretti...

Tutto nasce da un comunicato ufficiale dell'Amministratore Giudiziario, rivolto solo a quei soci che - a causa della dichiarazione ISEE - avessero la necessità di aggiornare i libretti facendovi annotare gli interessi; tale invito è stato poi esteso "vox populi" (anzi, "vox internet") a tutti i soci prestatori.

Ebbene, ho verificato e bisogna sottolineare con evidenza che NON E' VERO: è utile e necessario andare in via Caboto solo nei seguenti casi:

  • sia necessario avere sul libretto l'annotazione degli interessi ai fini ISEE
  • sia intervenuto un cambio di indirizzo, e quindi l'indirizzo in possesso delle Cooperative Operaie non sia più aggiornato
    (ATTENZIONE: l'indirizzo sul libretto NON viene MAI aggiornato: quindi, se il libretto è stato rilasciato cinque anni fa, quattro anni fa avete cambiato indirizzo, lo avete comunicato diligentemente alle Cooperative Operaie... il vostro libretto riporterà ancora il vecchio indirizzo, anche se le Cooperative Operaie saranno già in possesso del nuovo indirizzo. In questo caso magari, se avete qualche dubbio, prima di sobbarcarvi un'inutile gita in via Caboto provate a telefonare o a chiedere conferma all'Ufficio Soci delle Torri d'Europa)
In tutti gli altri casi, andare in via Caboto è solo una inutile perdita di tempo!

Non solo: la sede degli uffici di via Caboto si trova in zona industriale, in una zona non semplice da raggiungere a piedi: male servita dagli autobus, con marciapiedi sconnessi e con traffico pesante (ci transitano più TIR che automobili). Quindi, se proprio dovete andarci, il mio consiglio è di andarci in automobile, e non certo a piedi.

L'invito a recarsi comunque in via Caboto è stato fatto proprio anche dal Comitato Tutela Soci di Trieste, che lo ha inserito sulla propria pagina Facebook:

Nonostante ciò, ritengo utile ribadirlo: se non ne avete bisogno ai fini dell'ISEE o per aggiornare l'indirizzo, andare in via Caboto è inutile!

1 commento:

  1. Lo avessi letto prima, non avrei buttato via due ore di permesso per andare in via caboto...

    RispondiElimina